Un weekend positivo con margini di miglioramento
“Nel complesso penso che sia stato un buon weekend”, ha dichiarato Frederic Vasseur ai microfoni di Sky, commentando il Gran Premio di Imola. “Credo che oggi fosse impossibile fare meglio di quello che abbiamo fatto, era difficilissimo superare. Quando spingevamo riuscivamo ad avvicinarci ma poi surriscaldavamo le gomme, non c’era abbastanza differenza per superare. Il lato negativo è che ieri avremmo potuto fare un lavoro migliore in qualifica, perché partire davanti sarebbe stata una storia totalmente diversa”, ha aggiunto il team principal della Ferrari.
Vasseur ha evidenziato la competitività della Ferrari, sottolineando che “oggi ci sono stati tre piloti in 6 secondi dopo 60 giri, c’è meno di un decimo di differenza fra le tre vetture ed è stato così anche ieri. Ed è molto bello per il futuro del campionato”.
Nonostante il buon ritmo gara, la Ferrari ha pagato dazio per la partenza dalla seconda fila, un fattore che ha condizionato le possibilità di vittoria. “Sicuramente c’è bisogno di fare ancora un piccolo passo avanti però ogni weekend sarà diverso e spero che a Monaco ci sarà un esito diverso”, ha concluso Vasseur.
La scia di Hulkenberg e il futuro della Ferrari
Fondamentale per la vittoria di Max Verstappen è stata la scia concessagli in qualifica da Nico Hulkenberg, della Haas motorizzata Ferrari. Vasseur ha dichiarato di non averne ancora parlato col tedesco: “Avremo una discussione magari lunedì”.
La Ferrari si prepara ora per il Gran Premio di Monaco, con l’obiettivo di migliorare la performance in qualifica e di lottare per la vittoria. La squadra ha dimostrato un buon ritmo gara, ma la partenza dalla griglia di partenza rimane un fattore cruciale per ottenere risultati importanti.
La competitività della Ferrari in questo inizio di stagione è un segnale positivo per il futuro. La squadra ha dimostrato di avere il potenziale per lottare per il campionato, ma è necessario lavorare per migliorare la performance in qualifica e per ottenere un vantaggio decisivo nella gara.