Un ‘Pullman Azzurro’ per la sicurezza stradale
Il Comune di Aosta, in collaborazione con la Società Autostrade Valdostane (SAV), organizza una giornata di sensibilizzazione dedicata alla sicurezza stradale per bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni. L’evento, intitolato ‘Andiamo sul sicuro’, si terrà il 21 maggio in piazza Chanoux e vedrà la partecipazione di circa 350 alunni dell’ultimo biennio della scuola primaria e dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.
La giornata, prevista in due sessioni, mattutina e pomeridiana, offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare attività laboratoriali sui temi connessi alla prevenzione dell’incidentalità stradale, all’alcol e alle droghe. Il ‘Pullman Azzurro’, aula multimediale della polizia stradale, sarà a disposizione dei ragazzi, insieme al grande tappeto della sicurezza stradale di ‘Autostradafacendo’, il furgone degli ausiliari della viabilità, la ruota della sicurezza stradale e il ‘percorso alcolemico’.
L’attività è realizzata in stretta sinergia con ‘Aosta sicura’, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga e proposto dal Corpo associato di polizia locale – police de la plaine di Aosta.
‘Fermati prima: non è soltanto un drink’: un evento per riflettere
Il giorno seguente, il 22 maggio, alle 20.30 presso il teatro della Cittadella, si terrà l’evento ‘Fermati prima: non è soltanto un drink’, dedicato alla sensibilizzazione sul consumo responsabile di alcol. La serata, ad ingresso gratuito su prenotazione, vedrà la partecipazione di rappresentanti del Corpo della polizia locale di Aosta e dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta.
Ospite d’onore sarà Tommaso Cassissa, comico, attore, conduttore televisivo e youtuber, noto anche come content creator con il personaggio Tommycassi. La sua presenza contribuirà ad attirare l’attenzione del pubblico e a rendere l’evento ancora più coinvolgente.