La lotta per la salvezza
L’Udinese, dopo un inizio di campionato difficile che l’ha vista scivolare nelle zone basse della classifica, ha dimostrato di avere la forza di reagire. I bianconeri hanno rimontato la situazione con una serie di risultati positivi, frutto di una ritrovata compattezza e di una mentalità vincente. La vittoria di Lecce ha dato il via ad una settimana di grande entusiasmo, con l’ultimo match casalingo contro l’Empoli che si prospetta come un vero e proprio atto finale per la salvezza.
I tifosi dell’Udinese sono pronti a sostenere la squadra in un’atmosfera da sold out, come già accaduto nelle precedenti sfide con le grandi del campionato. La gara contro l’Empoli sarà una vera e propria festa, con i tifosi pronti a spingere i bianconeri verso il traguardo della salvezza. Il quinto soldout della stagione sarà un’ulteriore dimostrazione del grande affetto che lega i tifosi alla squadra. L’Empoli, dal canto suo, si presenterà al Friuli con un nutrito gruppo di tifosi al seguito, pronti ad incitare la propria squadra in questa delicata trasferta.
Sottil e le sue scelte
Il tecnico dell’Udinese, Andrea Sottil, dovrà fare i conti con qualche acciacco e con il rischio di squalifiche per gli otto giocatori diffidati. L’infermeria si è svuotata in vista dell’ultima partita, con Thauvin che sembra pronto a tornare in campo dopo un lungo stop. Il francese potrebbe essere un’arma in più per Sottil, che però dovrà valutare attentamente le sue condizioni fisiche.
Il tecnico friulano sembra intenzionato a confermare l’undici che si è imposto a Lecce, con Davis e Pereyra che, pur non essendo al 100%, potrebbero essere schierati a gara in corso. La sfida contro l’Empoli sarà un’occasione per Sottil di testare le sue soluzioni in vista del possibile spareggio contro il Frosinone, in caso di mancata salvezza. La partita contro i ciociari potrebbe essere una vera e propria battaglia, con il rischio di un’ulteriore settimana di ansia e tensione per i tifosi dell’Udinese.
L’obiettivo salvezza
La partita contro l’Empoli si presenta come un’occasione ghiotta per l’Udinese, che punta a ottenere la salvezza matematica. I friulani, però, devono guardarsi dalle insidie della gara, visto che non hanno mai vinto due partite di fila in questa stagione. L’ultimo successo casalingo risale al 30 dicembre contro il Bologna, quasi cinque mesi fa. La pressione sarà alta, ma la squadra di Sottil dovrà cercare di rimanere concentrata e di esprimere il proprio gioco al meglio.
Un’eventuale vittoria contro l’Empoli darebbe la possibilità all’Udinese di vivere l’ultima giornata di campionato con una maggiore serenità. La partita contro il Frosinone, che si giocherà in trasferta, potrebbe diventare una sorta di spareggio, con il rischio di un’ulteriore settimana di incertezza. La salvezza è l’obiettivo principale per l’Udinese, che dovrà lottare fino all’ultimo minuto per raggiungerla.