Tavolini all’aperto: dalla temporaneità alla struttura permanente
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato la volontà di inserire un provvedimento nel disegno di legge sulla concorrenza per rendere strutturali i tavolini all’aperto, i cosiddetti dehors, utilizzati dai locali di ristorazione. Questa misura, secondo il Ministro, è finalizzata a migliorare il decoro urbano e a rendere la ristorazione un elemento di socialità e convivialità, soprattutto nei centri storici delle città italiane.
L’idea di rendere i dehors permanenti, abbandonando l’attuale sistema di autorizzazioni temporanee, nasce dalla necessità di regolamentare e di razionalizzare un fenomeno che ha preso piede negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19. L’utilizzo degli spazi all’aperto da parte dei locali di ristorazione ha infatti rappresentato una soluzione importante per garantire la sicurezza e la distanza sociale, contribuendo allo stesso tempo a vivacizzare le piazze e le strade dei centri urbani.
Il confronto con le associazioni e l’Anci
Il Ministro Urso ha precisato che il provvedimento è frutto di un confronto con le associazioni di categoria del settore della ristorazione e con l’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Questo confronto, che ha visto la partecipazione attiva di tutte le parti interessate, ha permesso di mettere a punto un provvedimento che tenga conto delle esigenze sia dei ristoratori che delle amministrazioni locali.
La collaborazione con l’Anci è particolarmente importante, in quanto i Comuni sono gli enti preposti alla gestione del territorio e all’approvazione delle autorizzazioni per l’utilizzo degli spazi pubblici. L’obiettivo è quello di trovare un punto di equilibrio tra le esigenze dei ristoratori, che necessitano di spazi all’aperto per svolgere la propria attività, e le esigenze dei cittadini, che hanno diritto a vivere in un ambiente urbano ordinato e decoroso.
Un’opportunità per il decoro urbano
Secondo il Ministro Urso, la possibilità di rendere i dehors strutturali rappresenta un’opportunità importante per migliorare il decoro urbano, soprattutto nei centri storici. La presenza di tavolini all’aperto, se ben integrati nel contesto urbano, può contribuire a rendere le piazze e le strade più vivaci e accoglienti, favorendo la socializzazione e l’aggregazione.
L’obiettivo è quello di evitare che i dehors siano considerati un elemento di disturbo o di degrado, ma di inserirli in un’ottica di arredo urbano, garantendo la loro estetica e la loro funzionalità. La regolamentazione e la standardizzazione dei dehors, attraverso l’introduzione di criteri estetici e funzionali, potrebbero quindi contribuire a migliorare l’immagine complessiva dei centri storici.