Preoccupazione di Hayer per la formazione del governo olandese
La Presidente del gruppo Renew Europe al Parlamento Europeo, Valerie Hayer, ha espresso la sua profonda preoccupazione per l’evolversi delle trattative per la formazione del governo olandese, in particolare per la possibilità che i liberali si alleino con il partito dell’estrema destra Pvv guidato da Geert Wilders.
In una dichiarazione rilasciata alla stampa, Hayer ha sottolineato la sua “totale disapprovazione e inquietudine” per questa prospettiva, definendo il Pvv “all’opposto di ciò che noi difendiamo” in termini di economia, stato di diritto, valori, clima ed Europa.
La posizione di Renew Europe sull’estrema destra
Hayer ha specificato che Renew Europe si oppone fermamente ad un’alleanza con l’estrema destra, ritenendo che un compromesso con il Pvv sarebbe “inaccettabile”. Il gruppo ha in programma una riunione il 10 giugno, il giorno dopo le elezioni olandesi, per discutere della situazione e coordinare una risposta comune.
La posizione di Hayer riflette la crescente preoccupazione all’interno dell’Unione Europea per l’ascesa dell’estrema destra in diversi paesi membri. Il Pvv di Wilders è noto per le sue posizioni anti-immigrazione, anti-Islam e euroscettiche, e la sua possibile partecipazione al governo olandese sarebbe vista da molti come un segnale preoccupante.