EasyJet in rosso nel primo semestre 2023-2024, ma punta su un’estate da record
EasyJet ha registrato una perdita di 350 milioni di sterline (408,03 milioni di euro) nel semestre, ossia 61 milioni (71,11 milioni di euro) in meno rispetto all’analogo dato precedente. Il dato è stato influenzato da una crescita della capacità pari al 12% e da una stabilità nei costi fissi unitari, al netto del carburante.
Nonostante il rosso, EasyJet punta su una forte crescita degli utili nell’esercizio 2024 grazie alla domanda estiva. La compagnia aerea prevede un leggero aumento del ricavo per posto a sedere nel terzo trimestre e un leggero aumento del profitto su base annua, con una crescita dell’8% dei posti in vendita a “circa 59 milioni” nel secondo semestre del 2024, per raggiungere una capacità di circa 100 milioni di posti per l’intero esercizio.
EasyJet Holidays punta a un utile ante imposte in crescita del 40% a oltre 170 milioni di sterline (198,18 milioni di euro). L’intero gruppo si muove “in linea con l’ambizioso obiettivo a medio termine di raggiungere un utile ante imposte di oltre 1 miliardo di sterline” (1,17 miliardi di euro).
L’amministratore delegato Johan Lundgren: “Siamo completamente concentrati su un’altra estate da record”
“La crescita mirata di easyJet e l’attenzione alla produttività ci hanno permesso di ridurre le perdite derivanti dalla stagione invernale, sostenuti dall’affidabilità del nostro brand e da un network in cui continuiamo a investire”, ha commentato l’amministratore delegato Johan Lundgren.
“Siamo completamente concentrati su un’altra estate da record, che ci aspettiamo possa garantire una forte crescita degli utili per l’anno finanziario 2024, rimanendo in linea con i nostri obiettivi di medio termine”, ha concluso Lundgren.